Vacanza in bicicletta?
Soggiorna nei nostri hotel!

LA ciclabile Monaco Venezia: attraversare lE Alpi in bici

ESPLORA I BIKE HOTEL LUNGO LA CICLABILE

In bici da Monaco di Baviera a Venezia: le tappe


La ciclabile Monaco-Venezia offre un viaggio affascinante attraverso tre nazioni, collegando la vibrante metropoli bavarese alla città lagunare. Il viaggio può avere infinite combinazioni di tappe, a seconda di quello che il ciclista desidera. Una delle possibilità è suddividerla in 11 tappe da circa 50 km ciascuna, tra paesaggi alpini spettacolari, pittoresche valli, città ricche di storia e cultura, offrendo un'esperienza di cicloturismo unica e indimenticabile. 

  1. Monaco-Bad Tölz: partendo dalla vivace Monaco, questa tappa attraversa pittoreschi paesaggi bavaresi fino a raggiungere Bad Tölz, nota città termale.
  2. Bad Tölz-Achenkirch: questa tappa varca il confine austriaco, con panorami montani sontuosi fino ad Achenkirch.
  3. Achenkirch-Wattens: continuando attraverso il Tirolo, subito dopo potrai pedalare lungo il lago alpino più grande del Tirolo, l’Achensee, poi verso la valle fino a Wattens, dove è possibile visitare i famosi Giardini di Swarovski.
  4. Wattens-Gries am Brenner: passando Innsbruck inizia la salita verso il confine italiano attraverso fiabeschi paesi delle montagne tirolesi.
  5. Gries am Brenner-Fortezza: salita ancora fino al Passo del Brennero, poi in discesa fino a Fortezza, una città storica, crocevia di tre valli (Pusteria, Isarco e Wipptal) con il suo imponente forte di epoca ausburgica.
  6. Fortezza-Monguelfo: si continua pedalando attraverso la Val Pusteria, questa tappa conduce a Monguelfo, con i suoi splendidi castelli.
  7. Monguelfo-San Vito di Cadore: la strada serpeggia attraverso le Dolomiti, con viste mozzafiato, fino a San Vito di Cadore.
  8. San Vito di Cadore-Longarone: questo segmento offre una discesa piacevole attraverso valli incantevoli fino a Longarone, attaccata al fiume Piave.
  9. Longarone-Vittorio Veneto: la tappa attraversa colline e vigne del Prosecco, conducendo alla storica Vittorio Veneto.
  10. Vittorio Veneto-Ponzano: una piacevole pedalata attraverso le pianure del Veneto porta a Ponzano e sue tante ville venete, alle porte di Treviso.
  11. Ponzano-Venezia: l'ultima tappa, un viaggio piatto che passa a Treviso, poi seguendo la Greenway del Sile che porta prima a Jesolo, poi a Cavallino Treporti e successivamente Punta Sabbioni e l’arrivo al Lido di Venezia.


Queste tappe formano un percorso affascinante e variegato, ideale per gli appassionati di ciclismo di tutte le abilità.

Monaco-Venezia: altimetria del percorso



Il percorso ciclabile Monaco-Venezia offre una sfida unica, con un profilo altimetrico variato.


Partendo da Monaco a 520 m s.l.m., si attraversa il terreno relativamente piatto della Baviera prima di raggiungere le Alpi del Tirolo, dove l'altitudine sale dolcemente fino a 930m prima di scendere verso Jenbach, dove si torna verso i 540 m.


Successivamente si prosegue in pianura fino a Innsbruck dove inizia la salita verso il Brennero, quando si raggiungono i 1.250m.


Superato il passo del Brennero, inizia la discesa dai 1.250m passando per Vipiteno fino ai pressi di Bressanone, quando siamo ormai a 760m prima di imboccare la Val Pusteria.


Da lì si sale di nuovo per circa 75km fino a raggiungere i 1.430m, già nel Parco Naturale Regionale delle Dolomiti d’Ampezzo. Questo è il punto più alto di tutta la ciclabile.


Praticamente tutto il resto del percorso sarà in discesa, passando per il Cadore sui 820m, poi Longarone a 450m, Conegliano a 90m e poi verso la pianura veneta che ci conduce verso Venezia, sul livello del mare.


Questa combinazione di elevazioni offre ai ciclisti un'esperienza variegata, mescolando tratti impegnativi con parti più rilassate, il tutto arricchito da panorami mozzafiato. Un viaggio su due ruote che stimola e affascina, rendendo Monaco-Venezia uno dei percorsi più ambiti d'Europa.

In questa mappa possiamo vedere il percorso Monaco di Baviera-Venezia:

mappa della ciclabile pordelio

Adria Bikes Hotel mette a disposizione dei cicloturisti diverse tipologie di strutture, tutte attrezzate a soddisfare i bisogni e desideri dei cicloturisti e le sue bici.

Contattaci per avere offerte esclusive.


ESPLORA I BIKE HOTEL LUNGO LA CICLABILE


Tanta voglia di pedalare? Una volta arrivato a Venezia, potrai scegliere di proseguire in altri percorsi a tema creati appositamente per i cicloturisti che si trovano nelle località lagunari. 

2° GIRO BONIFICA


27 Maggio 2023
SCOPRI I DETTAGLI PRENOTA SUBITO

JESOLO SUNSET LAGOON & FULL MOON RIDE

4 Luglio 2023
SCOPRI I DETTAGLI PRENOTA SUBITO

JESOLO SUNSET LAGOON & FULL MOON RIDE

1 Agosto 2023
SCOPRI I DETTAGLI PRENOTA SUBITO

11° GIRO LAGUNA


23 Settembre 2023
SCOPRI I DETTAGLI PRENOTA SUBITO

Associazione Adria Bikes Hotel - ABH
Via Roma Destra 140 - 30016 Lido di Jesolo (VE) | T:
+39.347.5472447 - +39.335.6420438 | info@adriabikeshotel.com


Le fotografie usate in questa pagina sono di: Archivio Parco Turistico di Cavallino Treporti - Franco Cogoli | mircobassoph 

Associazione ADRIA BIKES HOTEL - ABH - Via Roma Destra 140 - 30016 Lido di Jesolo - Iscrizione al Registro delle Imprese di Venezia 04235580273 - P.IVA 04235580273 - Adria Bike Hotels © 2000 - - Hotel Marketing by Nozio Business | Copyright/IP Policy - Cookie Policy - Cookie Settings - Privacy

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Sito web realizzato da Nozio, la prima società di digital marketing & advertising per hotel dal 1996.

Share by: